my_location

Benvenuti

(+39) 3519738936

Condizioni Generali di vendita e utilizzo 

Premesse

Zeekom.it è una piattaforma market place basata sull’area geografica di appartenenza, che mette a disposizione dei Venditori la possibilità di vendere i propri prodotti online

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito zeekom.it di prodotti e/o servizi specificamente indicati sul Sito come “venduti e spediti dal venditore” (“Prodotti”) come indicato nella pagina di ogni singolo prodotto in vendita sul zeekom.it.
1.2 Il Venditore è responsabile che le attività di vendita, i prodotti e i servizi che commercializza mediante la Piattaforma siano conformi alla normativa applicabile con particolare riferimento alle norme di cui al Codice del Consumo, al D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 14, ove applicabile, e, in generale, a tutta la normativa in materia di commercio, commercio elettronico e vendite a distanza, protezione dei dati personali, etc., fermo restando che in caso di contrasto tra le “Condizioni Generali di Vendita del Marketplace” e la normativa applicabile prevarrà quest’ultima laddove inderogabile e/o di necessaria applicazione per la tutela dell’Utente.
1.3 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico
1.4 Le presenti “Condizioni Generali di Vendita” si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore tramite la Piattaforma zeekom.it e non si applicano alla vendita di prodotti e/o servizi esternamente alla Piattaforma zeekom.it. Esse sono messe a disposizione dell’utente sulla Piattaforma zeekom.it cliccando sulla voce “Condizioni Generali di Vendita” presente nel footer in tutte le pagine della Piattaforma. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione e non avranno valore retroattivo. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente alla Piattaforma e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle presenti “Condizioni Generali di Vendita”. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili, quindi, sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto.
1.5 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo messe a sua disposizione e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione.
1.6 L’utente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga a osservare nei suoi rapporti con il Venditore le presenti “Condizioni Generali di Vendita” e le modalità di pagamento, dichiarando di aver preso visione e aver accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non può essere impegnato in condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto. Le presenti “Condizioni Generali di Vendita” devono essere lette attentamente e accettate dall’utente prima della conferma degli acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica la totale loro conoscenza nonché la loro integrale accettazione. L’utente si impegna e obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, già visionate e accettate durante il processo d’acquisto effettuato.

2. Acquisti sul Sito Zeekom.it
2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito Zeekom.it può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità (ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta). Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, il Venditore, di concerto con Zeekom.it, si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso alla Piattaforma Zeekom.it, la cancellazione della registrazione alla Piattaforma Zeekom.it ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
2.3 Il Venditore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: (1) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale; (2) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti “Condizioni Generali di Vendita”; (3) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (4) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore i documenti dallo stesso eventualmente richiesti o che gli abbiano inviato documenti non validi.

3. Registrazione al Sito
3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password.
3.2 Dopo la conferma della email inserita all’atto della registrazione, l’Utente è attivo e può eseguire i suoi acquisti pagando gli Esercenti convenzionati con Zeekom.it con gli usuali sistemi di pagamento (contanti, bancomat, carte di credito o di debito) con le modalità indicate al successivo punto 9.
3.3 Tutti gli acquisti che verranno effettuati mediante l’utilizzo della piattaforma Zeekom.it si intendono conclusi esclusivamente con il Venditore; i pagamenti dei beni e/o servizi viene effettuato esclusivamente al Venditore, in quanto Zeekom.it rimane estraneo dalla transazione e non assume alcuna responsabilità in ordine a tale fase.
3.4 La registrazione al Sito consente agli utenti di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività: - seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini; - consultare il proprio storico ordini; - accedere ai servizi di assistenza; - gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; - usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Zeekom.it
3.5 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione da parte dell’Utente. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Zeekom.it, inviando una email all’indirizzo info @ zeekom.it nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
3.6 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Zeekom.it e indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 La vendita dei beni e servizi tramite la piattaforma Zeekom.it è eseguita sotto la piena e unica responsabilità del Venditore. A tal riguardo si ricorda che: la vendita ONLINE: In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa l’utente che: a) per concludere il contratto di acquisto sul Sito, l’utente dovrà compilare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica al Venditore, tramite la Piattaforma Zeekom.it, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; b) il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui il venditore si serve; c) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto; d) una volta registrato il modulo d’ordine, tramite l’apposito servizio di messaggistica della Piattaforma Zeekom.it, sarà inviata all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi; e) il modulo d’ordine sarà archiviato dal Venditore mediante la Piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito Zeekom.it dal Venditore sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito del Venditore specificamente indicati come “venduti e spediti dal Venditore x”. I Prodotti possono appartenere a varie categorie.
5.2 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata direttamente dal Venditore all’interno del proprio sito. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento. Tale eventualità sarà gestita direttamente dal Venditore il quale comunicherà all’Utente la data prevista di riassortimento e spedizione.
6. Prezzi
6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito Zeekom.it sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o delle quantità acquistate e/o della destinazione finale di consegna saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.
6.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
6.3 Per tutti i Prodotti offerti tramite il Sito Zeekom.it il corrispettivo verrà pagato direttamente al Venditore, non avendo Zeekom.it , nell’ambito della transazione, alcuna partecipazione. Pertanto, Zeekom.it rimane esclusa da qualsiasi problematica relativa al pagamento, intendendosi il rapporto esclusivamente tra il Venditore ed l’Utente.

7. Ordini di acquisto
7.1 Il contratto di acquisto è condizionato al pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, direttamente dal Venditore.
7.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione o consegna, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”) o direttamente al cliente finale. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

8. Modalità di pagamento
8.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante tutti i sistemi di pagamento esistenti ossia mediante carta di credito, bancomat, direttamente al Venditore. In nessun caso il pagamento dei prodotti e/o servizi può avvenire tramite il sito e/o la piattaforma.

9. Modalità, spese e termini di consegna
9.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate a cura del Venditore.
9.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.
9.3 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
9.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto. Il Venditore procederà all’emissione della fattura relativa agli acquisti effettuati sul Sito nei casi previsti dalla normativa applicabile.
9.5 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine o presso altro indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
9.6. L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che il Venditore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto. Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. In caso di difformità l’Utente è tenuto a rivolgersi direttamente al Venditore e seguire le indicazioni di questo.

10. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti consistenti in beni
10.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto secondo le condizioni ed indicazioni fornite dal Venditore.

11. Garanzia Convenzionale del Produttore
11.1 I prodotti venduti sul Sito Zeekom.it possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

12. Assistenza Clienti e Reclami
12.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Venditore.
12.2 Il Venditore risponderà ai reclami direttamente all’Utente.
12.3 In ogni caso l’utente può rivolgersi alla Piattaforma Zeekom.it per eventuali segnalazioni e/o reclami; sarà cura della Piattaforma Zeekom.it verificare le segnalazioni ed eventualmente provvedere alla loro soluzione.

13. Legge applicabile 13.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito www.Zeekom.it tra il Venditore e l’utente è regolato dalla legge italiana. Qualunque controversia comunque dipendente dal contratto e/o da accordi contemporaneamente o successivamente realizzati in esecuzione degli impegni assunti con il contratto sarà devoluta in via esclusiva e non derogabile alla giurisdizione italiana.